Cerca English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
martedì 19 febbraio 2019 ..:: 48.a stagione » prog 48 ::..   Login
Programma 2011 - 2012

 

 

 

 

 

Programma 2011 - 2012

 

 

48° ANNO del CINEFORUM DI OMEGNA, in collaborazione con il

 

CINEMA SOCIALE, la SOCIETÀ OPERAIA DI MUTUO SOCCORSO,

 

REGIONE PIEMONTE, AIACE, AGIS.

 

WE WANT SEX

titolo invitante! 1968: oltre a tutto il resto, c’è lo sciopero delle operaie della Ford, a Dagenham. Commedia corale, sociale e godibile.

 

TOURNÉE

le formose spogliarellistone californiane in un tour de France di spettacoli New Burlesque con impresario malinconico. Vivere con o senza rimpianti?

 

IL RAGAZZO CON LA BICICLETTA

premio a Cannes. Un ragazzo scontroso, abbandonato dal padre, trova una madre. Miracoloso finale ottimista: cos’è successo a quei duri dei Dardenne?

 

TAMARA DREWE

una bella ragazza (che gambe!) più scrittori, fidanzato, rockstar, ragazzine ficcanaso. Humour agreste con mucche aggressive.

 

HEREAFTER

cioè l’aldilà. Quel che conta, dopo lo tsunami e l’attentato alla metro, è imparare a vivere nell’aldiqua. Un altro capolavoro di Eastwood.

 

IN UN MONDO MIGLIORE

il solito marcio in Danimarca (e in Africa). Due ragazzi, i bulli a scuola, genitori con problemi, un medico umanitario.

 

CORPO CELESTE

esordio felicissimo di Alice Rohrwacher, sorella di Alba. Una ragazzina a Reggio Calabria. Catechismo con canzoncine orribili: “Mi sintonizzo con Dio” (!!!). Lei esplora il mondo e decide di...

 

AMERICAN LIFE

due trentenni, non sposati, lei incinta,  in cerca di amicizie da Miami al Canada. Ma che vite fanno quelli che incontrano?

 

IO SONO CON TE

Maria, Giuseppe e il bambino. Lei cresce il piccolo contro la cultura patriarcale e la violenza della legge.

 

ANOTHER YEAR

Gerri psicologa, Tom geologo: Tom e Gerri! Una coppia felice con intorno tante persone dalla vita difficile. Ma: T&G vogliono il bene di tutti questi ‘amici’? Mike Leigh: esploratore di legami umani (e disumani).

 

UN GELIDO INVERNO

Missouri, l'adolescente Ree, la famiglia sulle spalle, madre malata, due fratelli, il padre esce di prigione e scompare. Un’inquietante verità.

 

NOI CREDEVAMO

Giornata della Memoria. Domande sull’Italia che ha 150 anni: come siamo nati? Cos’è stato il Risorgimento? Tre ragazzi del Sud tra speranze e delusioni. Gli scheletri di case in cemento armato parlano dell’oggi: di un’Italia da fare e rifare.

 

LA PIVELLINA

Patti, artista di strada, capelli di fuoco, trova una bimba. Tra gli ultimi ci si aiuta. La piccola Asia è formidabile!

 

L’ILLUSIONISTA

il grande Jacques Tati rivive in uno straordinario film di animazione tratto da una sua sceneggiatura mai realizzata. Un prestigiatore tira avanti a fatica. In Scozia, incontra Alice, innocente al punto da credere che i suoi trucchi siano veri!

 

I DUE PRESIDENTI

Clinton e Blair, una relazione quasi sentimentale. Ma poi ci sono lo scandalo Lewinsky e l’intervento in Kossovo. Come si sta stretti al 10 di Downing Street.

 

UOMINI DI DIO

1996, ora et labora, un monastero sui monti algerini, i benedettini francesi aiutano la popolazione musulmana. La storia vera di un gruppo di uomini con una fede che non fa distinzioni fra gli uomini.

 

LE DONNE DEL 6° PIANO

una commedia istruttiva. Parigi, anni ’60. Le domestiche spagnole vivono nel sottotetto. Un ricco borghese con moglie noiosetta preferisce stare con loro, focose e vive.

 

POETRY

grande film, premiato a Cannes. Mija fa la badante e sta perdendo la memoria. Una ragazza si è uccisa, il nipote è implicato, la poesia come rifugio.

 

FILM SORPRESA

sarà un film sorprendente.

 

LES PLAGES D'AGNÈS

le spiagge di Agnès Varda, la grande regista francese, le persone della sua vita, un originalissimo autoritratto, Jacques Demy, il Maggio 68, i Black Panther, il femminismo, Cina, Cuba, il cinema.

 

IL MIO NOME È KHAN

Khan (attenzione: l’h va fatta sentire con l’epiglottide!) è indiano dell’India, vive in Usa, ha la sindrome di Asperger. Dopo l’11 settembre lo prendono per terrorista. Film spettacolare, melodrammatico, commovente (necessari 3fazzoletti3).

 

SORELLE MAI

Mai, con la maiuscola, è un cognome, Bellocchio e la sua famiglia, zie, sorelle, figli, nipoti, il fiume Trebbia, i ritorni, le fughe. Il diario intimo di uno dei nostri maggiori registi.

 

ANIMAL KINGDOM

dagli antipodi australiani una famiglia che dire disfunzionale è un eufemismo. Fratelli criminali in lotta con la polizia.

 

PETRUCCIANI – BODY & SOUL

Michel Petrucciani (accento sulla i finale), 1962–1999, grande pianista jazz, francese con nonno napoletano, giramondo, affetto da osteogenesi imperfetta, cibo donne droghe musica genialità sregolatezza.

 

POST MORTEM

Cile, 1973. Un funzionario dell’obitorio si innamora di una ballerina di cabaret. Colpo di stato contro Allende, l’obitorio si riempie di cadaveri, c’è anche quello del presidente.

 

SOMEWHERE

Leone d’oro a Venezia. Un attore apatico, la figlia Cleo vivace e allegra, un albergo chic, la lap dance in stanza, un viaggio nell’Italia spaventosa dei Telegatti, un edonismo sconsolato.

 

IL RESPONSABILE DELLE RISORSE UMANE

è lui che li assume e li licenzia. Quelli e quelle che ha scartato non li ricorda: una di loro non ce la fa ad andare avanti. Un road movie picaresco in cerca di un riscatto morale. Da un romanzo di Yehoshua.

 

Home

 
 
 

 

 

 

Copyright (c) 2000-2006   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2019 by DotNetNuke Corporation