Cerca English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
lunedì 24 giugno 2019 ..:: 50.a stagione » prog 50 ::..   Login
Programma 2013 - 2014

 
 

50° ANNO! Evviva! Mezzo secolo!

Viva il CINEFORUM DI OMEGNA realizzato in collaborazione

con il CINEMA SOCIALE,

la SOCIETÀ OPERAIA DI MUTUO SOCCORSO,

REGIONE PIEMONTE, AIACE, AGIS.

 

 

I film:

 

LOVE IS ALL YOU NEED: tutti in coro: «Vide 'o mare quant’è bello, spira tanto sentimento... Guarda ca chistu ciardino, siente, sie’ sti sciure arance, nu profumo accussì fino dinto 'o core se ne va. E tu dice: 'I’ parto, addio!' T’alluntane da 'stu core, da la terra de l’ammore. Tiene 'o core 'e nun turnà? Ma nun me lassà! Nun darme sto turmiento! Torna a Surriento, famme campà!» Dalla Danimarca a Sorrento per essere felici. Commedia mmmmolto sentimentale.

 

MIELE: la giovane Irene aiuta i malati a morire. Ha dei dubbi. Film inquieto. Esordio alla regia di Valeria Golino.

 

LA PARTE DEGLI ANGELI: commedia alcolica scozzese. Il whisky: medicina umanitaria e rieducativa. Film da bere.

 

BLUE VALENTINE: Dean e Cindy si sono tanto amati ma adesso si lasciano. Un'ultima notte insieme. I ricordi e una barzelletta.

 

IL LATO POSITIVO: ma che bella commedia! Una compagnia di matti. Pat, il matto ufficiale, vuole riconquistare la moglie, ma conosce Tiffany.

 

AMOUR: Palma d'Oro. Anne e Georges, maestri di pianoforte, una vita serena ma il destino colpisce duro. L'amore, alla fine, vince o perde?

 

QUALCOSA NELL'ARIA: il 68 è appena passato. Continuare la lotta, prendere altre strade, venire in Italia, darsi al cinema? Perfetta ricostruzione d'epoca tra decisioni e indecisioni.

 

ZERO DARK THIRTY: la caccia a Bin Laden, la giovane ufficiale della CIA, intuito, determinazione, solitudine femminile, ricerca di se stessa. Lo chador con le All Star.

 

COME UN TUONO: Luke corre in moto, fa rapine, scopre di avere un figlio. Avery poliziotto alle prime armi (e le usa...), anche lui ha un figlio. Il 'globo della morte': metafora della vita.

 

BELLAS MARIPOSAS: le 'belle farfalline' Cate e Luna vivono in periferia a Cagliari. «Voi non sapete cosa vuol dire vivere a casa mia». Film furiosamente agitato, comicamente vivo, sguaiatamente libero. Cos'è la coga?

 

RE DELLA TERRA SELVAGGIA: Hushpuppy, 6 anni, vive col padre nelle paludi della Louisiana, tra uragani e creature selvagge. Esordio magico.

 

MOONRISE KINGDOM: estate 1965, un'isola del New England. Suzy, anni 12, incompresa. Sam, orfano, considerato 'difficile'. Si amano, fuggono. Libertà e vitalità. Bellissimo il film. Bellissimi anche i titoli di coda.

 

LA BICICLETTA VERDE: Arabia Saudita. Wadjda desidera una bici verde, roba da maschi. Il Corano la aiuta! La prima regista araba in un paese dove i cinema non esistono. Film lieve e battagliero.

 

VOGLIAMO VIVERE: uno dei più bei film di sempre! Tit. or. shakespeariano: TO BE OR NOT TO BE. Commedia stratosferica. Lubitsch! Lubitsch! Lubitsch! Cioè la perfezione assoluta.

 

HOLY MOTORS: Mr. Oscar esce di casa, a Parigi, e in 24 ore vive tante vite. È nessuno e tutti: affarista, mendicante, signor Merda, killer... Immaginazione dadaismo paranoia.

 

IL FIGLIO DELL'ALTRA: due giovani, l'israeliano e il palestinese. Oltre ogni confine, familiare geografico militare culturale. L'altro siamo noi.

 

THE SESSIONS: California, anni '80. Mark, paralizzato nel polmone d'acciaio, vuole fare sesso come anche Dio comanda. Cheryl è terapista sessuale. Fisica dei corpi e sentimenti del cuore.

 

REALITY: Luciano Ciotola tiene una pescheria a Napoli, tiene pure famiglia e vuole andare al Grande Fratello. Commedia mmmmolto pppopppolare. L'attore protagonista è un ergastolano.

 

SPRING BREAKERS: Wow! Un film scandaloso! Le vacanze primaverili di 4ragazze4 4adolescenti4 4indecenti4. Florida bikini hip hop alcol sesso. E un rapper-gangster-con-denti-metallici.

 

LA SPOSA PROMESSA: Tel Aviv. Ebrei ortodossi. Shira: padre rabbino e sorella incinta. Riti, precetti, ragioni del cuore. Commovente.

 

DOPPIO GIOCO: anni '90, Irlanda del Nord. Colette, militante IRA, presa dalla polizia: collaborare con il potere? Inganni e tradimenti.

Non disponibile; sostituito da:

QUARTET

 

SALVO: mafie palermitane. Il killer da far fuori, la ragazza cieca, i killer dell'altra cosca. Un gangster movie all'italiana in tre 'movimenti': 1) focoso con mitra e pistole, 2) lento di suspense e amore, 3) agitato con scontro a fuoco. Miglior opera prima a Cannes.

 

OLTRE LE COLLINE: Voichita e Alina crescono in orfanotrofio. Una entra in monastero, l'altra fugge in Germania ma poi torna per portar via l'amica. L'amore soffocato, la religione, l'ignoranza, l'irresponsabilità.

 

UN SAPORE DI RUGGINE E OSSA: Ali ha un figlio di 5 anni. Stephanie ammaestra le orche. La tragedia è in agguato. Melodramma tra bellezza e disagio, tra forza e debolezza.

 

FILM SORPRESA: acqua in bocca.

 

NO: Cile, 1988, Pinochet col referendum resterebbe altri 8 anni al potere. La sinistra, per vincere, deve usare vecchi strumenti ideologici o nuove forme di comunicazione di massa? Urgono idee. Uno dei più bei film della scorsa stagione.

 

TUTTI PAZZI PER ROSE: oh, la rosea Francia dei '50! Rose, è meglio che sposi il figlio del meccanico o che diventi dattilografa?

 

 

Proiezioni alle 21.00 del giovedì al Cinema Sociale di Omegna.

 

Età minima: 18 anni.

 

Prezzi delle tessere sempre gli stessi da anni e anni. 27 film: 40 euri. Ultra 60 e soci SOMS: 35 euri. Under 22: 20 euri! Tre film a scelta: 15 euri.

 

Tessere presso Ubik e Quadrifoglio prima dell’inizio della programmazione e al Sociale prima di ogni proiezione.

 

Serata natalizia con premi il 19 dicembre.

 

Il Cineforum di Omegna aderisce alla Federazione Italiana Cineforum.

 

Schede dei film su www.cineforumomegna.it


 

Home Page

Calendario delle proiezioni

 

Copyright (c) 2000-2006   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2019 by DotNetNuke Corporation