Cerca English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
domenica 17 febbraio 2019 ..:: 51.a stagione » pres 51 ::..   Login
Presentazione della 51.a stagione

 

 

 

 

Arriverà il

Arriverà il digitale?

 

 

Dopo cinquant'anni di navigazione quasi sempre tranquilla, arriva una perturbazione di non poco conto. Arriva il digitale. Dovrebbe arrivare... Avrete letto sui giornali i segnali d'allarme lanciati dagli amici della Società Operaia, proprietaria del Cinema Sociale che gestisce da sempre con una forma di lavoro volontario. C'è il pericolo che il Sociale chiuda. Il passaggio dalle proiezioni in pellicola a quelle in digitale costa troppo e ci vorrebbe una partecipazione degli enti pubblici per arrivare a coprire la somma necessaria al nuovo impianto per il DCP (Digital Cinema Package). Se no, il Sociale chiuderà per le normale programmazione commerciale e per il resto chissà. Sarebbe una gravissima perdita per Omegna e non solo. Per adesso, la Società Operaia ha deciso di continuare l'attività del Cineforum e le serate teatrali e ha messo a disposizione una somma per il digitale. Noi del Cineforum abbiamo deciso di contribuire con una cifra consistente che viene dai risparmi fatti in previsione appunto dei cambiamenti che adesso sono arrivati. Bisogna tirarsi su le maniche: chiediamo anche a tutti i nostri soci di contribuire con un aumento di dieci euri sul prezzo della tessera che è fermo da molti anni a quaranta euri. I dieci euri in più alzeranno la somma già decisa dal Cineforum. Speriamo caldamente che la Fondazione Comunitaria del VCO si aggiungerà.

Se c'è qualche mecenate tra i soci, se conoscete qualche signore o signora con disponibilità finanziarie, amanti del cinema, del teatro, della musica (ma vanno bene anche se non vanno mai al cinema...), convinceteli a contribuire. Se ogni socio vuole donare qualsiasi altra somma, anche se non avete ampie disponibilità finanziarie, può farlo. Tutti vogliamo che il Sociale resti aperto.

 

 

Risultati del Referendum

 

 

 

 

Veloce sintesi. Votanti 62: ragazze 31, maschietti 21, senza indicazione 10. Classifica dei film migliori votati con le cinque preferenze.

 

 

1

Vogliamo vivere                (commento: evviva!)

33

2

The session

22

3

La bicicletta verde

20

4

Il figlio dell’altra

18

 

Il lato positivo

18

 6

Miele

17

 7

Moonrise Kingdom

16

 8

La parte degli angeli

15

 

Amour

15

10

Venere in pelliccia

14

11

Quartet

12

 12

Re della terra selvaggia

10

 

Blue Valentine

10

 

No. I giorni dell’arcobaleno

10

 

Oltre le colline

10

 16

Come un tuono

9

17

Bellas mariposas

8

 

La sposa promessa

8

19

Zero Dark Thirty

7

 20

Holy Motors

6

 

Un sapore di ruggine e ossa

6

 

Tutti pazzi per Rose

6

23

Salvo

4

24

Reality

3

 

All You Need Is Love

3

26

Qualcosa nell’aria

1

27

Spring Breakers                       

0  (!)

 

Il miglior film in assoluto con voto secco è stato – di nuovo! – il capolavoro Vogliamo vivere del grandissimo Ernst Lubitsch, anno 1942, con 21 voti, seguito a distanza da Il figlio dell’altra con 5 voti e La bicicletta verde con 4.

 

Grazie a tutti quelli che hanno partecipato al referendum.

 

 

Home Page

 

Calendario delle proiezioni

 

 

Copyright (c) 2000-2006   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2019 by DotNetNuke Corporation