Cerca English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
lunedì 24 giugno 2019 ..:: programma 52 ::..   Login
Programma 2015 - 2016

 
 

 

 

52° anno del CINEFORUM DI OMEGNA, in collaborazione con CINEMA SOCIALE, SOCIETÀ OPERAIA DI MUTUO SOCCORSO, REGIONE PIEMONTE, AIACE, AGIS.

È fatta: il Sociale proietta in DCP, Digital Cinema Package. I soci del Cineforum hanno contribuito alla raccolta dei fondi, insieme alla SOMS, al Comune di Omegna, alla Fondazione Comunitaria VCO, a tanti altri enti e persone. Grazie.

Adesso va sostenuto il Sociale: frequentiamolo appassionatamente! La tessera resta a 50 euri: ci vogliono altre migliorie in questa fase di passaggio.

 

GEMMA BOVERY

Normandia, un panettiere fanatico di “Madame Bovary” e gli inglesi Gemma e Charles: come i personaggi di Flaubert? Gemma Arterton, morbida. Fabrice Luchini, strabiliante.

 

ANIME NERE

Olanda: droga, Milano: traffici criminali, Calabria: 'ndrangheta, tre fratelli in un'Italia arcaica e famelica. 9 David.

 

BIRDMAN

Un ex supereroe del cinema vuole trionfare in teatro. Cinema spericolato con incalzante rullo di batteria. 4 Oscar.

 

TURNER

Il grande pittore animalesco (maiale e orso). Luce nuvole mare navi treni. Timothy Spall miglior attore a Cannes.

 

MIA MADRE

Moretti e la fine della madre, film profondo e tranquillo, anche vivace e comico.

 

VIZIO DI FORMA

Dal romanzo di Pynchon, svanite le speranze del ’68, ecco gli autoritari Settanta, un detective fumato (Joaquin Phoenix) e la sua ex, trama labirintica, edonismo, prostitute lesbiche, dentisti cocainomani.

 

FOXCATCHER

Un'incredibile storia vera, i fratelli Schultz, atleti di lotta libera, e un miliardario della famiglia (castratrice) dei Du Pont ricchi sfondati.

 

IL GIOVANE FAVOLOSO

Giacomo Leopardi, pensatore e poeta, eroe (poco) italiano, la giovinezza sui libri, la malattia opprimente, il Vesuvio della “Ginestra”.

 

BOYHOOD

Girato in 12 anni (2002-2013) lungo la vita di personaggi/persone, Mason: bambino, ragazzo, giovanotto. I corpi si allungano. I cuori imparano a vivere.

 

IL SALE DELLA TERRA

Il grande fotografo Sebastião Salgado, la luce come strumento, uomini natura conflitti gioie tragedie paesaggi.

 

STORIE PAZZESCHE

Argentina pop-pulp-kitsch, a episodi: vendicarsi in aereo / un gangster e la figlia di una vittima / automobilisti degenerati / ingegnere bombarolo / pirata della strada / matrimonio e insulti.

 

UNA NUOVA AMICA

Claire è moglie di Gilles e amica di Laura che resta incinta di David che cambia a vista d'occhio! C'è anche Virginia.

 

UN PICCIONE SEDUTO SU UN RAMO RIFLETTE SULL’ESISTENZA

Leone d’oro, venditori di denti vampireschi, ironia, saggezza, mitezza, l’oggi e la storia, Otto Dix e Bruegel. Ridere o piangere sulla stupidità umana?

 

TIMBUKTU

La leggendaria città del Mali, il duro presente con i jihadisti islamici che impongono la shari'a. Un grido di libertà.

 

IL SEGRETO DEL SUO VOLTO

1945, Nelly sopravvissuta ad Auschwitz, volto sfigurato, cerca il marito che amava. Come tornare a essere quella di prima?

 

BELLUSCONE, UNA STORIA SICILIANA

Ci sono B. e Dell’Utri sul trono, c’è soprattutto Ciccio Mira, impresario di cantanti neomelodici, nostalgico della mafia di un tempo. Antropologia popolare all’italiana.

 

PELO MALO

= Capelli Ribelli, un film dal Venezuela. Junior ha 9 anni e indomabili capelli crespi, li vuole stirare, vuol fare il cantante, la sua severissima madre Marta, primo premio al festival di San Sebastian.

 

THE IMITATION GAME

Alan Turing, padre dell’informatica. La guerra e il lavoro per decrittare i codici nazisti. Tanto per ringraziarlo, gli inglesi lo incriminano perché omosessuale.

 

SI ALZA IL VENTO

Film testamento di Miyazaki, il terremoto del 1923, Jiro ingegnere aeronautico sogna l’italiano Caproni. L’amore e la guerra: “Le vent se lève, il faut tenter de vivre” (Paul Valery).

 

DUE GIORNI, UNA NOTTE

Gli operai devono scegliere: tenere al lavoro Sandra, depressa, o lasciarla a casa e prendersi un bonus. Un weekend per convincere i compagni a votare per lei. Crisi economica e crisi umana.

 

SILS MARIA

L’attrice (Juliette Binoche), l’assistente (Kristen Stewart) e la giovane promettente. Sils Maria – dove soggiornò Nietzsche – e lo straordinario fenomeno meteorologico del “serpente del Maloja”. Attrici / personaggi / vite.

 

L’AMORE BUGIARDO – GONE GIRL

Nick e Amy, giovani e brillanti. Nel quinto anniversario di matrimonio lei scompare. Lui è sospettato. Rivelazioni e ribaltamenti: thriller? mistery? dramma? commedia? Film morbosamente attraente.

 

FILM SORPRESA

Acqua in bocca!

 

VIVIANE

Tit. or. “Gett” cioè divorzio. Israele, tribunale rabbinico, mesi e mesi di udienze, la moglie vuole il divorzio, il marito non lo concede. Legge religiosa contro libertà.

 

LO SCIACALLO – NIGHTCRAWLER

Los Angeles, Lou si inventa un lavoro, di notte va in caccia di incidenti, li filma e li passa alle tv. Dove sta l’etica dell’immagine?

 

WHIPLASH

Andrew studia batteria jazz, scuola prestigiosa, insegnante inflessibile, prove prove prove. Verso il successo o verso il baratro.

 

PRIDE

1984, un villaggio gallese, i minatori in sciopero contro la Thatcher, gli LGSM (Lesbians and Gays Support the Miners) si uniscono a loro. Commedia e pathos sociale. In marcia verso l’utopia. (La sconfitta dei minatori non si vede.)

 

 

 

 

 

Giovedì, ore 21.00, Cinema Sociale di Omegna. Età minima: 18 anni.

Tessera per 27 film: 50 euri.

Ultra 60 e soci SOMS: 40 euri.

Under 22: 25 euri!

Tre film: 18 euri.

Tessere da Ubik e Quadrifoglio prima dell’inizio della programmazione e al Sociale prima di ogni proiezione. Serata natalizia a premi il 17 dicembre.

Il Cineforum di Omegna aderisce alla Federazione Italiana Cineforum.

Schede dei film su www.cineforumomegna.it

 


 

Home Page

Calendario delle proiezioni

 

Copyright (c) 2000-2006   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2019 by DotNetNuke Corporation