Cerca English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
martedì 19 febbraio 2019 ..:: programma 53 ::..   Login
Programma 2016 - 2017

53° CINEFORUM DI OMEGNA,

 

in collaborazione con

 

CINEMA SOCIALE, SOCIETÀ OPERAIA DI MUTUO SOCCORSO,

 

REGIONE PIEMONTE, AIACE, AGIS.

 
 

 

 

 

Un altro giro del mondo e del cinema in 27 film.

 

LOVE AND MERCY. I Beach Boys! “Barbara Ann”! “Good Vibrations”! Chi era davvero Brian Wilson, geniale leader del gruppo?

SICARIO. Usa/Mexico. FBI/Narcos. Emily Blunt e i “consulenti” della Cia, Josh Brolin e Benicio Del Toro. Bene contro Male?

PERFECT DAY. 1995, Bosnia in guerra, il cadavere inquina l’acqua del pozzo. Un film di guerra umoristico?! Quelli dell'ONU: Benicio Del Toro (ancora lui!), Tim Robbins, Olga Kurylenko, Melanie Thierry.

ANOMALISA. Animazione per adulti: piuttosto hard. A Minneapolis lui ritrova Lisa. Maschere su tutti i volti: perché? Personaggi maschili con la stessa voce: perché? Lisa unica voce femminile: perché? E la sindrome di Fregoli?

LA GRANDE SCOMMESSA. 2008, crisi di Wall Street. Farsa grottesco-realistica. Le illogiche illogicità della finanza.

THE IDOL. Una storia vera da Gaza. Il palestinese Mohammed Assaf, nel 2013, partecipa al popolarissimo talent show “Arab Idol”. Vincerà?

LA ISLA MINIMA. Due ragazze uccise, due poliziotti, uno democratico e violento, l’altro reazionario e bonario, la Spagna dopo la dittatura: nostalgia bugie silenzi.

FUOCOAMMARE. Orso d’oro a Berlino. Lampedusa, il medico, Samuele con “l’occhio pigro”, il barcone con le vittime. Vedere per capire.

FIORE. Lei in riformatorio, vive come può, ribelle e sensibile come sempre. Anche lui è lì dentro. Anime gemelle? Film vitale e spavaldo.

L’INFINITA FABBRICA DEL DUOMO. Nascita e vita del Duomo per antonomasia. Marmo di Candoglia, qui vicino a noi. L’uomo custodisce pietre, storia, arte.

NON ESSERE CATTIVO di Claudio Caligari, nato ad Arona, morto a Roma. Regista di Amore tossico, L’odore della notte. Ostia, 1995. Come tirarsi fuori dal nulla? Come sopravvivere a ogni violenza?

IL CLUB. Cile, preti pedofili, una casa isolata, una suora carceriera. Vittime e carnefici, silenzi e crudeltà.

IL FIGLIO DI SAUL. Giornata della Memoria. Auschwitz. Un prigioniero ebreo porta gli ebrei nelle camere a gas, ripulisce, ricomincia.

MARGUERITE è esistita davvero. Florence era una ricca americana con la passione per il canto e una voce tremenda. Tutti fanno finta che lei sappia cantare. Orrido e ridicolo.

FUOCHI D’ARTIFICIO IN PIENO GIORNO. Orso d’oro a Berlino. 1) un noir diverso; 2) cinese; 3) un caso singolare; 4) irrisolto per anni; 5) detective e dark lady trasferite in Cina; 6) e i fuochi artificiali?

STEVE JOBS, fonda la Apple, costruisce il Mac. Ritmo veloce e delirio egocentrico in 3 tempi: 1984/88/98.

ANT-MAN. Per carnevale, un film divertente. Uno scassinatore accetta un ultimo colpo: nella cassaforte trova una strana tuta...

BROOKLYN. La ragazza d’Irlanda, determinata, fragile, tenace, varca l’oceano per fare fortuna e ha nostalgia della patria lontana.

LITTLE SISTER. Tre sorelle giapponesi trovano una sorellina. Intimità, humour, dolcezza.

FEMMINA FOLLE. Melò strabiliante e passionale. La bella Ellen vuole solo per sé il marito romanziere. Tit. or. "Leave Her to Heaven", lascia che vada in cielo... Gene Tierney abbagliante e torbida.

LA CORTE. Il giovane accusato (ingiustamente?) di aver ucciso la figlioletta. Il giudice misogino e malmostoso. La giudice popolare Ditte. Fabrice Luchini! Una commedia quasi romantica.

SANGUE DEL MIO SANGUE. Due Italie: stessa Italia. Il processo per stregoneria a una monaca nel ’600. Un paesino di oggi controllato dai tipici poteri italiani. Corruzione contro innocenza, bellezza e gioventù.

LIFE. Tre Americhe: Los Angeles, New York, il selvaggio Indiana. Due giovani uomini. Il fotografo di “Life”. L’attore agli inizi è lo sconosciuto, insicuro e sfrontato James Dean. Struggente.

(FILM SOPRESA, acqua in bocca.) FRANTZ

FRANCOFONIA. L’occupazione nazista di Parigi. La difesa del Louvre. “Cosa saremmo senza l’Europa?” Cosa significano per noi europei arte, libertà, uguaglianza, fratellanza.

RAMS – STORIA DI DUE FRATELLI E OTTO PECORE. Islanda, pecore di razza pregiata, fratelli di razza bastarda, la ‘scrapie’ (pron. ‘screpi’) delle pecore.

IL CIELO PUÒ ATTENDERE. Grandissimo Lubitsch! Henry, all’inferno, racconta la propria vita a Sua Eccellenza il Diavolo. Lubitsch: «Prima che terminassi il film, ho incontrato forti opposizioni: il film non aveva alcuno scopo, non comunicava alcun ‘messaggio’. Il protagonista si preoccupava solo di vivere bene e non cercava di compiere nessuna nobile azione». Troppo bello.

 

 


 

 

Giovedì (e due mercoledì!), ore 21.00, Cinema Sociale di Omegna.

Età minima: 18 anni.

 

Tessera per 27 film: 50 euri.

Ultra 60 e soci SOMS: 40 euri.

Under 22: 25 euri!

Tre film: 18 euri.

 

Tessere da Ubik e Quadrifoglio prima dell’inizio della programmazione e al Sociale prima di ogni proiezione.

Premi natalizi il 22 dicembre.

Il Cineforum aderisce alla Federazione Italiana Cineforum.

Schede dei film su www.cineforumomegna.it

 

 


 

Home Page

Calendario delle proiezioni

 

Copyright (c) 2000-2006   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2019 by DotNetNuke Corporation